Studium Progetti

Ricerca e sviluppo

Teatro delle passioni - Modena

2016-2017 - Teatro delle passioni - Modena

Importante progetto di recupero di un ex- comparto Enel, nella prima periferia sud di Modena, per realizzare due nuovi teatri per la città.
Autodromo

2016-2017 - Autodromo "Enzo e Dino Ferrari"

Campus universitario Mendrisio (CH)

2016-2017 - Campus universitario Mendrisio (CH)

Importante collaborazione internazionale con la società CSD Ingegneria per il progetto di un nuovo campus universitario in Ticino, su progetto dello studio ginervrino Bassi-Carella
Sede Accademia Pianistica di Imola

2016 - Sede Accademia Pianistica di Imola

Nuova sede Accademia Stauffer - Cremona

marzo 2016 - Nuova sede Accademia Stauffer - Cremona

Inizia una nuova bella collaborazione con lo studio Lamberto Rossi Associati: il progetto di Palazzo Stradiotti di Cremona, da destinare a nuova sede della celebre scuola di alto perfezionamento Accademia Stauffer. 

 

Nuovo auditorium/sala conferenze a Morciano

settembre 2015 - Nuovo auditorium/sala conferenze a Morciano

Abbiamo iniziato l'elaborazione del progetto acustico definitivo-esecutivo per la realizzazione di un nuovo auditorium/sala conferenze a Morciano di Romagna. Il progetto architettonico sarà curato dall'Arch. Oreste Diversi, con il quale ci troviamo per la prima volta, e con piacere, a collaborare.
 

Vista prospettica dell'intervento n.1

Vista prospettica dell'intervento n.2

Vista prospettica dell'intervento n.3 

 

Campus Universitario di Forlì - Presentazione del progetto

4 maggio 2015 - Campus Universitario di Forlì - Presentazione del progetto

Il campus universitario di Forlì è stato selezionato tra i progetti meritevoli di essere divulgati all'interno della manifestazione romana "i lunedì dell’architettura", assieme ai progetti di Chieti, Novara e Hanoi. Lamberto Rossi e Marco Tarabella  hanno illustrato il percorso progettuale e l'opera davanti a specialisti e appassionati di architettura. Ancora una volta complimenti a tutti, a partire da Lamberto!

Foto 1 - Il trefolo dall'esterno

Foto 2 - Il trefolo e le aule dall'esterno

Foto 3 - Interno del trefolo

Campus Universitario di Forlì - Premio IQU

30 aprile 2015 - Campus Universitario di Forlì - Premio IQU

Il progetto del campus di Forlì, progettato dallo studio Lamberto Rossi & Associati e per il quale abbiamo curato la progettazione acustica, dopo essere stato recentemente inaugurato, è stato insignito di importanti riconoscimenti. Il 9 maggio ha ottenuto il premio IQU - innovazione e qualità urbana - presso il Salone del Restauro di Ferrara.
Campus Universitario di Forlì - Inaugurazione mensa

9 aprile 2015 - Campus Universitario di Forlì - Inaugurazione mensa

Il prossimo 9 aprile verrà inaugurata la nuova mensa del Campus alla presenza della ministra dell'istruzione Stefania Giannini

Foto 1 - Esterno della mensa

Foto 2 - Interno della mensa

Foto 3 - Inaugurazione

Restauro Cinema Modernissimo - Bologna

Marzo 2015 - Restauro Cinema Modernissimo - Bologna

Abbiamo iniziato l'elaborazione del progetto acustico definitivo-esecutivo per il restauro del Cinema "Modernissimo" sito in Piazza Maggiore a Bologna. Si tratta della prima sala della città che ora la Cineteca, sotto la guida del dott. Farinelli, intende restaurare e riportare in attività. Il progetto di restauro è elaborato dal famoso Giancarlo Basili, pluripremiato scenografo che vanta collaborazioni con importanti registi (tra gli altri Gabriele Salvatores, Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana), grandi musicisti (Vasco Rossi, Luca Carboni, Jovanotti, Lucio Dalla) e autore dell'allestimento per il padiglione italiano agli Expo di Shanghai e Milano.

Foto d'epoca del cinema (anni '30)

Progetto di recupero del cinema

Ipotesi progettuale dell'interno

Campus Universitario di Forlì - Pubblicazioni

Gennaio 2015 - Campus Universitario di Forlì - Pubblicazioni

Il progetto del campus universitario di Forlì verrà pubblicato su diverse importanti riviste di architettura: n. 122 del l’Arca International (14 pagine come Caso-studio del numero a firma di Joseph di Pasquale; trilingue) n. 441 dell’Industria delle Costruzioni (10 pagine a firma del Vice Direttore Domizia Mandolesi, bilingue, organo dell’ANCE);    n. di aprile di The Plan (sede a Bologna, bilingue). In più è in fase di pubblicazione anche un'edizione speciale integralmente dedicata al progetto, a cura di Lamberto Rossi e Marco Tarabella. Complimenti a tutti!
Partecipazione al 42° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica

16-17 luglio 2015 - Partecipazione al 42° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica

Il 16 e 17 luglio 2015 si è tenuto a Firenze il 42° Convegno Nazionale di Acustica, organizzato dall’AIA (Associazione Italiana di Acustica), con 130 partecipanti e 12 espositori nonché 46 presentazioni orali. In qualità di relatore ha partecipato anche l’ing. Placci esponendo i risultati di un lavoro di ricerca effettuato nel 2013 da studium progetti e riguardante il tema del presunto deprezzamento degli immobili affetti da problematiche di tipo acustico.

Da qui può essere scaricato l’articolo “Analisi del deprezzamento di un immobile affetto da vizi acustici”, inserito tra gli atti del 42° Convegno Nazionale di Acustica.

Pubblicate nuove norme UNI per l'acustica edilizia

- Pubblicate nuove norme UNI per l'acustica edilizia

E’ stata pubblicata a gennaio la norma nazionale UNI 11569 "Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Misurazioni in opera dell'isolamento dal rumore di calpestio di solai", che fornisce indicazioni sulla misurazione dell'isolamento acustico di un edificio o di un suo elemento. 
Questa norma è l'ultima, in senso cronologico, delle norme redatte dall'UNI negli ultimi due anni a seguito del ritiro delle norme UNI serie 140, relative alle modalità di misurazione dei parametri acustici in edilizia. La serie 140 è stata sostituita da:

- UNI EN ISO 16283-1:2014 “Acustica – Misure in opera dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 1: Isolamento acustico per via aerea”

- UNI 11572;2015 Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Misurazioni in opera dell'isolamento acustico per via aerea degli elementi di facciata e delle facciate

- UNI 11569:2015 "Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Misurazioni in opera dell'isolamento dal rumore di calpestio di solai"

E' inoltre stata redatta una specifica tecnica nazionale: UNI/TS 11326-2:2015 "Acustica - Valutazione dell'incertezza nelle misurazioni e nei calcoli di acustica - Parte 2: Confronto con valori limite di specifica"

La nuova serie di norme aggiorna i metodi per la misurazione in opera dei parametri acustici edilizi

Successo convegno Ravenna 2014

- Successo convegno Ravenna 2014

Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Ravenna, degli Ordini e dei Collegi che hanno riconosciuto i crediti formativi ai partecipanti, alla presenza del prof. P. Fausti, il convegno organizzato a Ravenna presso il Grand Hotel Mattei ha avuto un ottimo riscontro di presenze: ben 350!

Il tema trattato risulta ancora di grande attualità e pronto a futuri sviluppi. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento doveste chiederci in merito ai temi trattati.

Grazie a tutti quanti abbiano partecipato!

Seminario sulla norma UNI 11367

20 novembre 2014 - Seminario sulla norma UNI 11367

E' previsto per Giovedì 20 novembre 2014, presso la sala Cavalcoli, in viale Farini 14 a Ravenna, un seminario dal titolo "La norma UNI EN 11367 acustica in edilizia: classificazione acustica delle unità immobiliari, procedure di valutazione e verifica in opera"

Il seminario intende approfondire i contenuti della norma UNI 11367 pubblicata nel 2010 che si propone come linea guida per la nuova Legge sui requisiti acustici passivi che dovrà sostituire il tanto vituperato DPCM 5-12-97. 

Relatori: ing. Alessandro Placci - studium progetti

  prof. Patrizio Fausti - Università di Ferrara, membro della sottocommissione SC1 (acustica edilizia) dell'UNI

Scarica qui il programma del seminario


Successo convegno Fusignano 2012

- Successo convegno Fusignano 2012

Ben 550 partecipanti!

Grazie alla collaborazione anche degli Ordini e dei Collegi che hanno riconosciuto i crediti formativi ai partecipanti, il convegno organizzato a Fusignano presso il Teatro Moderno ha avuto un ottimo riscontro di presenze.

Certamente il tema era caldo e di attualità. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento doveste chiederci in merito ai temi trattati.

Grazie della vostra partecipazione.

Convegno sui Requisiti Acustici Passivi

2012 - Convegno sui Requisiti Acustici Passivi

E' previsto per Giovedì 1 Marzo 2012, dalle ore 14.30 alle ore 19, un convegno organizzato da studium progetti presso il Teatro Moderno di Fusignano dal titolo: "Requisiti acustici: obbligatori o facoltativi? - Nuovi RUE e classificazione acustica: tra qualità edilizia e contenziosi civili".


E' già possibile segnalare il proprio interessamento inviando un'e-mail all'indirizzo info@studiumprogetti.it

38° Convegno Nazionale AIA

Anno 2011 - 38° Convegno Nazionale AIA

38° Convegno Nazionale AIA

Rimini, 8-10 Giugno 2011

 

Durante il Convegno  sarà organizzato il Seminario Tematico  su:

 “Il rumore dei locali e delle attività di pubblico esercizio”.


Per approfondimenti: www.http://www.associazioneitalianadiacustica.it
Acustica ambientale e architettonica : materiali e metodi progettuali e costruttivi

14 gennaio 2004 - Acustica ambientale e architettonica : materiali e metodi progettuali e costruttivi

Seminario di aggiornamento professionale.
Bagnacavallo (RA) – Il 14 gennaio 2004 presso la sala Oriani del Convento di San Francesco studium progetti ha organizzato un seminario di aggiornamento professionale con l’obiettivo di analizzare in modo sintetico e completo le problematiche, i criteri, i metodi e i materiali che possono essere impiegati per una corretta progettazione in materia di acustica ambenale e architettonica.
A tale scopo sono stati coinvolti come relatori il Prof. Massimo Garai e l’Arch. Carla Tavernelli del DIENCA della facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Bologna e Tiberio Montanari, tecnico del team acustico della sezione ARPA di Ravenna.