Studium Progetti

Acustica architettonica - Restauro e consolidamento Villa Malerbi - Lugo

Restauro e consolidamento Villa Malerbi - Lugo Restauro e consolidamento Villa Malerbi - Lugo Restauro e consolidamento Villa Malerbi - Lugo Restauro e consolidamento Villa Malerbi - Lugo Restauro e consolidamento Villa Malerbi - Lugo Restauro e consolidamento Villa Malerbi - Lugo Restauro e consolidamento Villa Malerbi - Lugo
Ubicazione: Lugo (RA)
Data: 2010 -
Stato realizzazione: in via di completamento

La scuola di musica di Lugo è sempre stata ospitata da un fabbricato storico risalente all'inizio del 1800 denominato “Villa Malerbi”. Tuttavia il fabbricato non era mai stato realmente ristrutturato ed adeguato alle funzioni di scuola di musica. Dopo molti anni, vista anche la necessità di consolidamenti alla struttura del fabbricato, il Comune, grazie al contributo di una locale fondazione bancaria, ha finalmente reperito i fondi per l'intervento, eseguito in più stralci e ancora in via di completamento.

Il progetto acustico ha riguardato il controllo dell'acustica delle diverse aule di lezione e del piccolo auditorium interno (30 posti). Di questi ambienti sono stati studiati sia il confort interno agli ambienti, sia l'isolamento reciproco, sempre con l'impiego congiunto di formule sintetiche di previsione del tempo di riverbero, sia con l'elaborazione di simulazioni acustiche mediante il software Ramsete. Il progetto ha raggiunto la definizione del dettaglio esecutivo: a questo proposito, in collaborazione con il direttore dei lavori arch. Giovanni Liverani, è stata elaborata una particolare soluzione di controsoffitto fonoassorbente con tela tesata e retrostante materassino in fibra di poliestere, conformato a forma di volta a padiglione, quale citazione tipologica dei preesistenti controsoffitti in arellato e gesso. Questa soluzione è stata variamente combinata con assorbitori di design tecnologico, costituiti da prismi girevoli in lamiera forata, tali da consentire un'acustica variabile all'interno delle aule. 

- Ritorna all'elenco dei progetti -