Studium Progetti

Acustica architettonica - Ristrutturazione Teatro a Santa Sofia (FC)

Ristrutturazione Teatro a Santa Sofia (FC) Ristrutturazione Teatro a Santa Sofia (FC) Ristrutturazione Teatro a Santa Sofia (FC) Ristrutturazione Teatro a Santa Sofia (FC) Ristrutturazione Teatro a Santa Sofia (FC) Ristrutturazione Teatro a Santa Sofia (FC)
Ubicazione: Santa Sofia (FC)
Data: 2010 -
Stato realizzazione: Prossimo inizio lavori

Il progetto del nuovo teatro di Santa Sofia ha visto la prestigiosa presenza dell'arch. Gae Aulenti quale capogruppo. Si è trattato di un intervento di demolizione e nuova costruzione nel sito nel quale era presente un precedente fabbricato anch'esso destinato a teatro/sala cinematografica.

Il teatro nasce con la volontà di poter essere utilizzato per diversi scopi: non solo sala teatrale, ma anche sala conferenze, auditorium. La particolarità del teatro è data dalla presenza della torre scenica che si può aprire sia verso la sala coperta, sia verso l'esterno e cioè verso uno spazio pubblico attrezzato con gradinate, così da permettere anche l'organizzazione di eventi estivi all'aperto che necessitino però di tutte le attrezzature sceniche proprie degli spettacoli teatrali. Lo studio della sala, trattandosi di una nuova costruzione, si è concentrato sulle simulazioni acustiche, effettuate sempre con il software Ramsete. A seguito delle elaborazioni effettuate sono state scelte le superfici intene alla sala e i relativi materiali. In particolare lo studio ha portato alla definizione delle superfici assorbenti nella parete di fondo della sala e, data la presenza anche di una platea molto assorbente, di superfici diffondenti su tutte le altre pareti laterali, così da non ridurre troppo il livello di pressione e il rinforzo. Parallelamente è stata controllata la rumorosità dei nuovi impianti ad aria. Una particolare attenzione è stata data anche alla possibilità di impiegare pannelli riflettenti e diffondenti sospesi al di sopra della scena. Tali pannelli, orientabili a piacere, risultavano particolarmente utili anche nella configurazione per gli spazi estivi, assetto questo nel quale lo spazio della scena sarebbe stato privo di una parete di fondo riflettente. Il teatro è stato ultimato nel 2013.

Gruppo di progettazione:

- arch. Roberto Gherardi, Forlì, capogruppo

- arch. Gae Aulenti, Gae Aulenti Associati, Milano

- arch. Vittoria Massa, arch.  Francesca Fenaroli, arch. Marco Buffoni, Gae Aulenti Associati, Milano

- arch. Stefano Piazzi, ing. Luigi Tundo, Cuppini Architetti Associati, Bologna

- ing. Claudio Modena, SM Ingegneria srl, Verona

- P.I. Angelo Marchetti, Forlì

- arch. Marco Mariani, Forlì

Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione

 

- Ritorna all'elenco dei progetti -