Studium Progetti

Acustica edilizia - Scuola d'infanzia di Ponticelli - Imola

Scuola d'infanzia di Ponticelli - Imola Scuola d'infanzia di Ponticelli - Imola Scuola d'infanzia di Ponticelli - Imola Scuola d'infanzia di Ponticelli - Imola Scuola d'infanzia di Ponticelli - Imola Scuola d'infanzia di Ponticelli - Imola
Ubicazione: Imola (Bo)
Data: 2001 - 2002
Stato realizzazione: Completato

La nuova scuola di Ponticelli rappresenta un esempio di architettura nella quale l'uso di materiali eco-compatibili e l'uso di tecnologie per il risparmio energetico hanno trovato un'importante occasione d'incontro. Per questo e per la sua originalità le è stato riconosciuto il "premio sostenibilità 2006" dela sezione edilizia al Bioecolab di Modena (www.bioecolab.it) ed è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista "casabella".

Buona parte dell’elaborazione progettuale è stata, infatti, focalizzata sullo studio dell’esposizione solare, sul dimensionamento delle aperture vetrate e sulla realizzazione di un sistema automatico di oscuramento denominato “facciata intelligente”. Si è dunque trattato di uno sforzo notevole, che ha implicato anche lo studio di soluzioni impiantistiche innovative ad elevato contenuto tecnologico.
La consulenza ha riguardato da un lato l’inserimento urbanistico e la valutazione di compatibilità acustica, dall’altro lato il controllo del riverbero negli ambienti interni dell’edificio, secondo quanto prescritto dal DPCM 5-12-97.
Sono quindi stati dimensionati e calcolati gli elementi fonoassorbenti da inserire in ciascuno degli ambienti e sono stati valutati gli isolamenti reciproci tra le sezioni. Nel caso specifico sono stati impiegati diversi tipi di materiali, tra i quali contropareti realizzate con elementi lignei e retrostante pannello in fibra di canapa. Per ottimizzare il fonoisolamento sono stati privilegiati sistemi multistrato da posare “a secco”.
Contestualmente sono stati dimensionati gli impianti in modo da mitigarne gli effetti sugli spazi sensibili e da ottimizzare così il confort acustico.
I professionisti coinvolti nella progettazione e nella direzione dei lavori sono:

  • Progetto e Direzione Lavori: Arch. Alessandro Contavalli
  • Progetto e dir. operativo strutture: Ing. Fabrizio Dalla Casa
  • Progetto e dir. operativo imp. Meccanici: Ing. Augusto Cimatti
  • Progetto e dir. operativo imp. Elettrici: P.I. Giovanni Grandi
  • Coord. Sicurezza: Geom. Danilo Dal Rio
  • Consulenza acustica in fase di progettazione: Ing. Alessandro Placci
  • Consulente arch. Bioecologica: Arch. Stefanioa Mirandola
  • Progettista e dir. operativo lavori del verde: Dott. Agr. Ilaria Enrica Bruzzi
  • Responsabile del procedimento: Ing. Giancarlo Manara

Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione

Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione Rumore, Suono, Acustica, Insonorizzazione

- Ritorna all'elenco dei progetti -